L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 9 giugno 2009

Ciao a tutti!

eccomi qui per l'ultimo incontro al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini prima dell'estate...
Oggi siete solo due/tre bimbi di circa 5 anni, ma va bene lo stesso!

Io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord di Milano, e vengo qui una volta alla settimana per raccontarvi qualcosa del Parco Nord e del mondo della natura; l'ultima volta con i bimbi che c'erano abbiamo seminato dei semi di girasole, di menta piperita e di camomilla; osserviamo le piccole foglioline che sono spuntate dal terreno.

Oggi invece volevo parlarvi un pò degli orti del Parco Nord; prima di tutto vi mostro la cartina su cui sono riportati i dieci nuclei ortivi presenti. Dopodiché vi propongo di preparare un nostro piccolo orto in miniatura. Io e la maestra Anna abbiamo preparato una cassetta di legno ricoperta con del celophane per renderla impermeabile, e l'abbiamo riempita con del terriccio.

Dopodiché abbiamo suddiviso il terreno in 6 parti più o meno uguali. A questo punto in un piattino mischiamo della sabbia con vari tipi di semi: carote, pomodori, finocchio, ravanello, cicoria e dei semi di fiori che attirano le farfalle.

Uno per volta spargiamo il composto di sabbia e semi (ogni volta con un tipo di seme diverso) su una delle parti del nostro piccolo orto fino a completarlo.

Ed ora è il momento di annaffiare un pò i semi in modo che possano germogliare;

A questo punto mettiamo il nome di ogni semenza su dei cartoncini, così che si possano distinguere una dall'altra.

Ci siamo improvvisati "ortisti" per un giorno, è stato divertente!

Ci salutiamo prima delle vacanze, buona estate a tutti!
Simona